Questo portale della finanza è stato pensato per radunare in un unico sito tutte le notizie, gli indici, le analisi fondamentali e tecniche, le schede analitiche, le raccomandazioni, i giudizi, le valutazioni e le utilità inerenti la finanza di casa nostra e internazionale. Gli indici di Borsa in tempo reale sono immediatamente accessibili, tutte le altre utility vengono di seguito. Si ringraziano le fonti dalle quali abbiamo attinto i links, si tratta dei siti di settore di maggiore prestigio e attendibilità. Buona lettura a tutti.

Le quotazioni sono offerte da Investing.com Italia.

LA GERMANIA AUSPICA UNA EUROPA DIVISA (quando divisa doveva rimanere lei)


Il ministro tedesco degli Esteri e i suo omologhi dei tre stati baltici hanno avvertito che la crisi del debito sovrano dell'area euro non si puo' risolvere con altro debito e che c'e' il rischio di una spaccatura in due dell'Europa tra nord e sud, sulla falsa riga di quanto successo durante il periodo della Guerra Fredda.

"Vent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino, l'Europa rischia di subire una nuova separazione in due, questa volta tra Nord e Sud d'Europa", hanno avvertito in coro i ministri di Germania, Estonia, Lettonia e Lituania in un comincato congiunto.

Allo spettro, che per la verita' da un po' di tempo si aggira nell'area euro, mentre la Grecia rischia di uscire dal blocco a 17, ha fatto cenno nei giorni scorsi anche il ministro degli Affari Esteri finlandese, Alexander Stubb.

"L'Europa e' gia' stata divisa per quasi 50 anni e non ha senso separare di nuovo il continente, questa volta non tra Este e Ovest ma tra Nord e Sud. Non vogliamo un nuovo muro di Berlino", ha dichiarato Stubb a un quotidiano svedese, il Dagens Nyheter.

Guido Westerwelle, capo del dicastero degli Esteri tedesco, ha precisato che la crisi del debito sovrano non si puo' affrontare accumulando altro debito e imporre una disciplina fiscale rigida non e' l'unica via d'uscita.

L'esempio piu' lampante - come sottolineato dallo stesso Westerwelle a Riga - lo offre proprio la regione del Baltico, dove la crescita economica non e' stata il risultato della creazione di nuovo debito.
Fonte: wallstreetitalia.com

Dunque si affaccia per la prima volta l’ipotesi di una divisione dell’Europa tra paesi “virtuosi” del nord (la Germania e i suoi vassalli, Olanda, Finlandia, paesi baltici)e paesi “viziosi” (Francia compresa). Cogliamo l’occasione per ricordare a chi sia a corto di memoria, che la riunificazione della Germania è stato un atto di generosità di cui oggi siamo tutti pentiti. L’ignominia di cui si è coperta la Germania nel corso dell’ultimo conflitto avrebbe dovuto avere come conseguenza una divisione delle due Germanie senza un termine prestabilito. Ora che la Germania e i suoi satelliti (Estonia, Lettonia e Lituania, paesi con un PIL vicino allo 0 assoluto) ventilano l’ipotesi della divisione dell’Europa, rispondiamo che una sola BCE non può gestire due monete, e che, nel caso questa ipotesi dovesse avverarsi,  coinciderebbe automaticamente con l’estinzione della moneta unica (ipotesi questa che non ci vedrebbe contrari). Senza Euro la Germania e i suoi satelliti non esporterebbero più neppure una motocicletta, ci pensino bene prima di spararle grosse. E comunque l’insolenza dei tedeschi e dei loro servi sta superando la misura. Non sappiamo cosa abbia in testa Monti, ma chiunque gli succederà deve prendere in seria considerazione l’idea di una uscita dall’Euro da parte del nostro paese, uscita che provocherebbe il giorno dopo la fine della moneta unica e dell’eurozona. Non lo capiscono i tedeschi che gli unici paesi che potrebbero fare la parte dei suoi vassalli sono Finlandia, Olanda, Lettonia, Lituania ed Estonia? Belgio, Austria, Francia, Italia, Irlanda, Portogallo, Spagna e, ovviamente, Grecia, sarebbero fuori  dal sogno egemone delle mire prussiane. Siamo sempre stati contrari a governi politici nel nostro paese, considerata la congiuntura, ma, a questo livello di arroganza, solo un governo politico, in Italia, è in grado di far rimangiare ai prussiani tutte le loro smargiassate.






PER LEGGERE GLI ALTRI POST CLICCARE SU "Post più vecchi"