Questo portale della finanza è stato pensato per radunare in un unico sito tutte le notizie, gli indici, le analisi fondamentali e tecniche, le schede analitiche, le raccomandazioni, i giudizi, le valutazioni e le utilità inerenti la finanza di casa nostra e internazionale. Gli indici di Borsa in tempo reale sono immediatamente accessibili, tutte le altre utility vengono di seguito. Si ringraziano le fonti dalle quali abbiamo attinto i links, si tratta dei siti di settore di maggiore prestigio e attendibilità. Buona lettura a tutti.

Le quotazioni sono offerte da Investing.com Italia.

FORSE LA FINLANDIA USCIRA' DALL'EURO


Secondo l’ Economist, la Finlandia potrebbe lasciare l’ Eurozona prima della Grecia. Ricorda come a luglio, il ministro delle Finanze Jutta Urpilainen, dichiarò che “la Finlandia vuole rimanere nell’Eurozona dal momento che ritiene che la moneta unica sia utile per il Paese, ma non lo farà a qualunque prezzo e comunque è pronta a tutti gli scenari, compreso l’abbandono dell’euro “. Infatti il ministro degli Esteri Erkki Tuomioja, ha già pronto un piano B in caso di eurocrack. Sempre secondo il quotidiano, in caso di mutualizzazione del debito greco, la Finlandia potrebbe prendere in considerazione l’ idea di uscire dall’Eurozona, avendo “le sue banche poco esposte, rispetto a quelle francesi e tedesche, verso le aree a rischio”.
Fonte: finanzanostop.com
Diciamo la verità: la notizia non è di quelle che gettano nello sconforto. Il consumo di benzodiazepine per facilitare il sonno non subirà per questo una impennata nelle vendite. Il fatto che un paese insignificante, di qualche milione di anime, si sia sentito in dovere, da quando si trova nell’area dell’Euro, di alzare più volte la voce contro i paesi del sud Europa, cialtroni e dissipatori di finanze, non può che lasciarci del tutto indifferenti. Se ne vogliono andare? Si accomodino, e buona fortuna. Di lezioni ne abbiamo prese anche troppe dai nostri acerrimi nemici tedeschi. La morale formulata dai finlandesi francamente appare solo ridicola. Tornate alle vostre slitte, ai vostri cani, ai vostri babbi natale, alle vostra saune e ai vostri laghetti ghiacciati. Anzi, già che ci siete, vi dispiacerebbe portarvi dietro anche l’Olanda? In questi ultimi tempi anche i Paesi Bassi si sono riscoperti grandi moralizzatori e fustigatori dei costumi. Hanno finalmente, dopo tanti anni di lassismo, scoperto anche loro il rigore e l’austerità. Bene, se ve ne andate anche voi il piacere sarà almeno doppio.



PER LEGGERE GLI ALTRI POST CLICCARE SU "Post più vecchi"