Questo portale della finanza è stato pensato per radunare in un unico sito tutte le notizie, gli indici, le analisi fondamentali e tecniche, le schede analitiche, le raccomandazioni, i giudizi, le valutazioni e le utilità inerenti la finanza di casa nostra e internazionale. Gli indici di Borsa in tempo reale sono immediatamente accessibili, tutte le altre utility vengono di seguito. Si ringraziano le fonti dalle quali abbiamo attinto i links, si tratta dei siti di settore di maggiore prestigio e attendibilità. Buona lettura a tutti.

Le quotazioni sono offerte da Investing.com Italia.

LE 26 BANCHE DECLASSATE DA MOODY'S


Solo per dovere di informazione pubblichiamo l’elenco delle 26 banche italiane declassate dai mascalzoni di Moody’s. I giudizi delle agenzie di rating hanno unicamente il valore di turbativa dei mercati, per il resto non misurano nulla, a parte lo sconfinato conflitto di interesse presente tra gli azionisti delle agenzie stesse, che sono, al contempo, tra i maggiori speculatori internazionali.

Ubi Banca e Banco Popolare di nuovo declassati da Moody’s. L’agenzia americana ha tagliato il rating di 10 banche italiane di un gradino, di due gradini per otto banche, di tre gradini per altre sei banche e di quattro gradini per altri due istituti. “La portata dei downgrade è stata limitata da alcuni fattori”, fra i quali la liquidità offerta dalla Bce, che ha “ridotto significativamente il rischio default nel breve termine. Inoltre molte banche hanno rafforzato i loro livelli di capitale”. “Le banche italiane – afferma Moody's - sono particolarmente vulnerabili alle condizioni operative avverse, che causeranno probabilmente un ulteriore deterioramento della qualità degli asset, pressione sugli utili e limitato accesso al mercato. Questi rischi sono esacerbati dai timori degli investitori sulla sostenibilità» del debito italiano che ha contribuito alle difficili condizioni di finanziamento delle banche.
Ecco di seguito i rating delle banche italiane dopo il downgrade di Moody's. Fra parentesi vengono riportati i giudizi dell'agenzia internazionale di rating prima dell'azione di declassamento.

Banca Carige Baa2 (Baa1) Negativo;Banca Marca Credito Cooperativo Baa3 (A) Negativo;Banca delle Marche Ba1 (Baa1) Negativo;Mps Baa3 (Baa1) Negativo;Banca Padovana Credito Cooperativo Ba2 (Ba1) Negativo;Banca Popolare Alto Adige-Suedtir.Volksb Ba1 (Baa1) Negativo;Banca Popolare di Cividale Ba2 (Baa1) Negativo;Banca Popolare di Marostica Ba2 (Baa2) Negativo;Banca Popolare di Milano Baa3 (Baa3) Negativo;Banca Popolare di Spoleto Ba2 (Baa1) Negativo; Banca Sella Holding Baa3 (Baa1) Negativo;BancApulia Baa3 (Baa3) Negativo;Banco Popolare Societa Cooperativa Baa3 (Baa2) Negativo;Banca Italease Ba1 (Baa3) Negativo;Cassa di Risp.di Bolzano-Sudtiroler Sparkasse Ba1 (Baa2) Negativo;Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti Ba3 (Baa3) Negativo;Cassa di Risparmio Cesena Ba3 (Baa3) Negativo;Cassa di Risparmio Ferrara Ba3 (Ba3) Negativo;Credito Emiliano Baa2 (A3) Negativo;Credito Valtellinese Baa3 (Baa1) Negativo;Iccrea BancaImpresa Ba1 (Baa2) Negativo;Intesa Sanpaolo A3 (A2) Negativo;Banca CR Firenze A3 (A2) Negativo;Banca IMI A3 (A2) Negativo;Banca Monte Parma Baa1 (A3) Negativo;MedioCredito Trentino-Alto Adige Baa1 (A2) Negativo;
UniCredit A3 (A2) Negativo; Unione Banche Italiane Baa2 (A3) Negativo.